Il nostro Progetto

Abbiamo iniziato a costruire la casa a settembre 2010. Un anno dopo la struttura era finita e pronta per ospitare i primi bambini. 

Dal 2012 ogni anno 16 bambini vengono accolti nella casa. La loro età spazia dai 8/9 mesi fino all’età scolare (6 anni). 

La struttura è simile ad un asilo. I bambini vengono accolti alle 08.00 della mattina dalle educatrici della struttura. Dopo un primo momento di gioco fanno la merenda, seguita da una veloce doccia rinfrescante. Poi a seconda dell’età dei bambini si gioca in gruppi. A mezzogiorno il pranzo, secondo le direttive del governo e poi un riposino. Al risveglio, gioco e merenda. Alle 16.00 tutti pronti per lasciare al struttura.

Ora è il momento della pulizia. Le educatrici aiutate da genitori volontari puliscono, disinfettano, riordinano e riorganizzano la casa per il giorno dopo.  Il fine settimana è utilizzato per la manutenzione della casa e la spesa. 

Nelle varie attività che le educatrici svolgono c’è anche la visita ai bambini che sono usciti dalla casa gli anni passati, anche se non sempre è facile. 

Le famiglie a volte si allontanano nella speranza di trovare un lavoro in qualche città vicina e si perdono di vista.



I BAMBINI BRASILIANI

I bambini brasiliani che aiutiamo sono denutriti e quindi i più indifesi.  La denutrizione è un filo sottile che unisce la vita dalla morte

Un bambino denutrito dal punto di vista della salute è molto vulnerabile. Si ammala più facilmente e  anche un semplice raffreddore può essere motivo di grande preoccupazione per la sua vita.

La denutrizione ha bisogno di molto tempo per essere “curata”. Una mamma sa quanto è importante la giusta nutrizione del bambino fin da quando è ancora nella pancia. Le mamme di questi bambini invece non si alimentano correttamente ed è per questo che i bambini nascono già con carenze nutrizionali molto gravi. Il corpo del bambino denutrito deve imparare ad assimilare il cibo che gli viene dato, tutto ciò può essere fatto solo con tanto tempo e pazienza.

Prima

 Inizio lavori Settembre 2010

Inizio lavori Settembre 2010

Dopo

I Bambini